Rogliano. La rovere della Tenuta Bocchineri “apre” il Calendario 2021 degli Alberi Monumentali d’Italia
NEI MESI scorsi il Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali (MIPAAF) ha indetto il concorso fotografico nazionale “Rimettiamoci in cammino” a cui potevano partecipare le foto degli alberi monumentali iscritti nell’elenco ufficiale “Registro degli Alberi Monumentali”. Tra le regole essenziali era previsto che “le foto dovranno mettere in risalto elementi di pregio e mostrare l’esemplare sia nel suo insieme che nei particolari più peculiari; gli scatti dovranno essere accompagnati da un breve testo che descriva la relazione che intercorre tra l’albero, il luogo e la comunità in cui è radicato, storie e leggende o, comunque, le particolarità che lo rendono unico”.
Il MIPAAF poi evidenziava che “Le foto più belle e significative saranno premiate diventando così le immagini del Calendario AMI 2021 e verranno pubblicate sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nella sezione “Alberi monumentali”.
Ebbene, nei giorni scorsi è pervenuto l’esito del concorso a cui hanno partecipato oltre 100 concorrenti e si apprende che l’opera che ritrae l’albero monumentale (nella foto) presente nella Tenuta Bocchineri di Rogliano è risultata vincitrice classificandosi al terzo posto ex-aequo. Per effetto di tanto la foto è stata inserita nel “Calendario 2021 degli Alberi Monumentali d’Italia” (mese: Gennaio 2021)
Il citato MIPAAF ha infine evidenziato che- in questo particolare momento storico- il Concorso voleva essere “uno spunto ed incoraggiamento ad una ripartenza anche simbolica.
Fonte: Tenuta Bocchineri – Rogliano (Cosenza)