La Valle del Savuto piange la scomparsa di Salvatore Diana: “una vita da pittore”

SI TERRANNO in forma privata i funerali di Salvatore Diana, artista ed intellettuale molto conosciuto per le opere di pittura e per l’intensa attività di fotografo, videomaker, vignettista e ritrattista.

Diana è stato un “naif” tra i più bravi in assoluto in Calabria e oltre i confini calabresi. Le sue doti di artista, unite ad una intelligenza particolarmente vivace avevano fatto di lui un personaggio capace di descrivere – mediante penna e pennello – ogni piccola e grande realtà con discernimento critico, ironia e libertà di pensiero.  Animo mite e sensibile, portato alla riflessione, era nato a Carpanzano nell’autunno del 1951. Compiuti gli studi, giovanissimo si era trasferito a Rogliano per svolgere l’attività di pittore e decoratore firmando una immensa produzione di opere (oggetti d’arte, quadri, murales, soggetti religiosi) e di documenti fotografici. Aveva collaborato anche con giornali e televisioni locali.

Tuttavia, non aveva reciso il cordone ombelicale con le sue origini e nella maggior parte delle sue opere i temi ricorrenti sono stati la natura e il ciclo delle stagioni. “Sia da pittore che da fotografo – scriveva – i tramonti mi hanno sempre affascinato per le naturali composizioni cromatiche che offrono”.

Salvatore amava infatti i colori, dava senso alle forme, sottolineava il valore anche delle cose più semplici, soprattutto quelle legate alla civiltà contadina. E’ stato un uomo attento, preciso, educato. Un artista che ha saputo curare nei minimi dettagli ogni sua creazione. Uno studioso amante della microstoria e delle tradizioni. Uno spirito libero.

La notizia della scomparsa di Salvatore Diana ha provocato grande commozione e tristezza in tutta la Valle del Savuto. Messaggi di cordoglio sono giunti da più parti: dall’Italia e dall’Estero. L’artista si è spento questo pomeriggio nella sua casa di Rogliano. Lascia la moglie e due figli.

(Gaspare Stumpo)

Alla famiglia Diana giungano le più sentite condoglianze da parte del team Savutoweb e Radio Hit On Air.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.