Meteo in Calabria. Fine settimana caratterizzato da correnti gelide e precipitazioni (anche) nevose

NUOVO peggioramento seguito da correnti gelide, ancora una perturbazione atlantica investirà l’Italia, prevista in transito sulla Calabria dalla mattinata di sabato. Il suo passaggio, aprirà le porte a correnti molto fredde di origine artico-continentale che sferzeranno il nostro territorio per qualche giorno, concedendoci  un clima insolitamente rigido.

Sabato

Nuvoloso o molto nuvoloso con piogge che conquisteranno i settori Tirrenici, al mattino, per propagarsi su gran parte della regione, entro metà giornata. Precipitazioni che saranno nevose nella prima parte del giorno, solo sopra i 1200 metri s.l.m. del Pollino e 1400-1500 metri s.l.m. della Sila.

Dal primo pomeriggio, un progressivo calo termico farà scendere la quota neve fino alle zone collinari sul Cosentino, in particolare sino a 300-400 metri s.l.m. sul relativo settore ionico e Sila greca, intorno a 500-600 metri s.l.m. sulla Valle del Crati con possibili fiocchi in serata anche a quote più basse; la neve, invece, cadrà a quote più elevate altrove: 1200-1300 metri s.l.m. su Sila Piccola, dal tardo pomeriggio-sera scenderà intorno a 1500-1600 metri s.l.m. su Aspromonte.

In serata, fenomeni in attenuazione e clima che si farà più rigido a partire dal Cosentino e dal Crotonese, quindi con temperature in deciso calo; valori termici ancora stazionari, invece, sul resto della regione.

Domenica

Parzialmente nuvoloso con addensamenti localmente intensi su catanzarese e reggino interno e settori ionici con possibili piogge e nevicate sopra i 600 metri, nuvolosità variabile anche sul cosentino ionico e su crotonese con possibili piogge o piogge miste a neve sui rispettivi litorali e nevicate su 200-300 metri ma con quote neve in calo fino a livello del mare dalla serata. Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Clima rigido con valori di oltre 10 gradi sottozero sui rilievi di Pollino e Sila, prossimi allo zero fino in pianura, su Cosentino o e Crotonese.

Mari & Venti

Sabato

Venti con prevalente direttrice di Grecale d’intensità moderata sullo Ionio con mare mosso, forte sul Tirreno centro-settentrionale con mare molto mosso, mossi i settori Tirrenici Vibonesi e Reggini per venti moderati da est-sud-est. Dalla serata rinforzo dei venti da nord sullo Ionio centro-settentrionale con intensità fino a burrasca moderata.

Domenica

Venti ovunque da nord, moderati sul tirreno con mare molto mosso, forti sui settori ionici del cosentino e crotonese con mare molto mosso o agitato. Molto mosso il settore ionico catanzarese e reggino dove l’intensità dei venti sarà mediamente moderata.

Fonte: meteoincalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.