“Ferragosto sicuro”. Anche nel Savuto intensificati servizi e controlli da parte dei Carabinieri
NELL’AMBITO delle attività di controllo predisposte dal Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza, i Carabinieri della Compagnia di Rogliano, anche quest’anno nella ricorrenza del Ferragosto, hanno effettuato una serie di servizi finalizzati per la prevenzione della commisione di reati e garantire nei luoghi di maggiore aggregazione il rispetto delle normative anti-Covid.
Sono stati intensificati i servizi sia diurni che notturni per la prevenzione dei furti in appartamento e di rapine nonché il controllo alla circolazione stradale sulle principale arterie della giurisdizione.
Nel corso dei suddetti servizi:
- la Stazione Carabinieri di Grimaldi procedeva all’arresto di F.S. di anni 28, Sorvegliato Speciale con Obbligo di Soggiorno nel citato Comune, con patente revocata, veniva notato alla guida di un autovettura e dopo una breve fuga in una vicina area boschiva lo stesso veniva rintracciato dai militari e condotto in caserma per espletare le formalità di rito. Il predetto, sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la propria abitazione, con provvedimento del Tribunale di Cosenza veniva successivamente rimesso in libertà;
- la Stazione di Aprigliano eseguiva un Ordine di Carcerazione per Esecuzione Pena emesso dal Tribunale di Cosenza nei confronti di C.G. di anni 34. Il predetto, sottoposto al regime di detenzione domiciliare, dovrà scontare una pena detentiva di circa due anni poichè ritenuto colpevole di reati contro il patrimonio e la persona, commessi a Roma nel 2015. I militari, che lo hanno sorpreso nella sua abitazione di Piane Crati, espletate le formalità di rito, lo riportavano nella sua dimora ove lo stesso espierà la sua pena.
I mirati controlli svolti nei confronti di soggetti sottoposti alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale con Obbligo di Soggiorno permettevano ai Carabinieri di Mangone e ai miliatri del dipendente N.O.R. – Aliquota Operativa di deferire in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cosenza M.M. di anni 31 per aver violato le prescrizioni imposte dal citato provvedimento, poiché veniva notato fuori dal Comune di residenza e durante un controllo non aveva la sua Carta di Permanenza.
I servizi finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, consentivano ai militari del dipendente NOR -Aliquota Radiomobile di procedere alla segnalazione di due persone di anni 24 e 32 all’Ufficio Territoriale del Governo di Cosenza perché trovati in possesso di sostanza stupefacente del tipo leggero, detenuta dagli stessi per uso personale.
Fonte: Legione Carabinieri Calabria – Compagnia di Rogliano