Norme anti Covid: segnalazioni (e sanzioni) da parte dei Carabinieri di Rogliano, Bianchi e Grimaldi
NEGLI ultimi giorni, i Carabinieri della Compagnia di Rogliano, su indicazione del Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza, hanno svolto diversi servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati in modo particolare a verificare il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di prevenzione e limitazione al contagio da Covid – 19.
Tali attività hanno visto il proprio culmine martedì 08 dicembre, ricorrenza dell’Immacolata concezione e festa patronale del Comune di Rogliano. Nella circostanza, a seguito di numerose segnalazioni pervenute da comuni cittadini, i Militari del Comando Stazione di Rogliano, coadiuvati da quelli di Grimaldi e della Aliquota Radiomobile, sono intervenuti in Via Antonio Guarasci, presso uno dei principali esercizi pubblici della movida roglianese, dove hanno provveduto a sciogliere un cospicuo assembramento di giovani intenti a consumare alcolici nelle relative adiacenze, elevando ben n. 21 sanzioni amministrative nei confronti di altrettanti avventori, buona parte dei quali privi di dispositivi di protezione individuale e taluni in evidente stato di ebbrezza, nonché contestato al locale interessato analoga sanzione amministrativa per il non corretto svolgimento dell’attività di somministrazione di cibi e bevande da asporto. Nella medesima circostanza, allo stesso esercizio è stata imposta la chiusura per n. 5 giorni, segnalandone la condotta alla Prefettura di Cosenza per i successivi provvedimenti di competenza. Nella medesima serata, sono state sottoposte ad incisivi controlli anche altre aree del centro urbano di Rogliano, attività che hanno consentito di identificare e controllare nel complesso oltre un centinaio di persone.
Nell’occorso, i Carabinieri:
- della Aliquota Radiomobile e del Comando Stazione di Bianchi hanno segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo di Cosenza un 21enne e un 41enne, entrambi di origine cosentina poiché, durante un posto di controllo alla circolazione stradale, venivano trovati rispettivamente in possesso di modiche quantità di sostanza stupefacente rispettivamente del tipo hashish e marijuana, in entrambi i casi detenute per uso personale. Attesa la mancanza di una valida giustificazione circa la propria permanenza nel territorio roglianese, anch’essi venivano sanzionati ai sensi del D.P.C.M. 03 novembre 2020;
- del Comando Stazione di Grimaldi hanno deferito alla procura della Repubblica presso il Tribunale di Cosenza un 31enne incensurato residente a Belsito (Cs) poiché, sorpreso con alla guida della propria autovettura di grossa cilindrata in evidente stato di ebbrezza alcolica, si rifiutava di sottoporsi al controllo del tasso alcolemico; nella stessa circostanza, i Militari effettuavano il ritiro della sua patente di guida ed il sequestro dell’autovettura.
Analoghi servizi straordinari di controllo del territorio verranno ripetuti anche nei prossimi giorni e in vista delle festività natalizie ormai alle porte.
Fonte: Legione Carabinieri Calabria – Compagnia di Rogliano