A Frascineto la 28^ rassegna culturale folkloristica per la valorizzazione delle minoranze etniche
FRASCINETO cuore della 28° Rassegna culturale folkloristica per la Valorizzazione delle Minoranze Etniche – Progetto Caraffa. Lo scorso sabato 27 maggio è toccato proprio al centro frascinetese accogliere i colori, le musiche e i sapori della tradizione arbereshe riproposti nell’edizione 2023 dell’evento che raccogliere tutte le comunità a prevalenza albanofona del Meridione. Intellettuali, studiosi, autorità del mondo accademico, istituzioni locali e regionali e delle scuole riunite dall’Associazione culturale “Progetto Caraffa, insieme agli istituti comprensivo “G. Sabatini” di Borgia (Cz) e omnicomprensivo polo arbëresh di Lungro (Cs), con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Frascineto, all’interno dell’Auditorium “A. Croccia” per una mattinata di studio e confronti sulla figura di Vincenzo Dorsa, Albanologo, demologo e intellettuale progressista.
A portare i saluti per conto delle autorità locali e regionali il sindaco di Frascineto, Angelo Catapano, e l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo.
Nel pomeriggio, poi, la manifestazione folkloristica con il corteo dei gruppi-scuola che hanno sfilato per le vie di Frascineto insieme ai sindaci e ai gonfaloni delle comunità partecipanti, e a seguire le esibizioni con i balli, i ritmi e le musiche della tradizione arbereshe.
Nell’Auditorium comunale si sono esibiti i gruppi-folk promotori della Rassegna di Caraffa (Cz) e Lungro (Cs) e poi, ancora, di Frascineto ed Eianina (Cs), Firmo (Cs), Civita (Cs), Acquaformosa (Cs), San Basile (Cs), Barile di Ginestra (Pz), Falconara Albanese (Cs), Vena di Maida (Cz), Casalvecchio di Puglia (Fg) e Guardia Piemontese (Cs).
Al termine della manifestazione, poi, la cerimonia conclusiva durante la quale sono stati premiati i gruppi partecipanti. Il primo premio assoluto è stato assegnato al Gruppo Folk del Polo Omnicomprensivo di Lungro. Per la Categoria interpretazione e tematica sono stati premiati in ordine i Gruppi di Falconara Albanese, Guardia Piemontese e Barile di Ginestra. Per la categoria Coreografia, primo posto a Vena di Maida, secondo posto Falconara Albanese, terzo posto Guardia Pimontese. Infine, per la categoria canto, sono stati premiati i gruppi di Casalvecchio di Puglia, Vena di Maida e Guardia Piemontese.