Poste Italiane. Rilascio passaporti, servizio attivo in 49 Comuni calabresi. Per il Savuto ci sono Paterno, Serra d’Aiello e Conflenti
“IL SERVIZIO passaporti è attivo in 300 Comuni italiani. Il più piccolo Comune è Bova, in provincia di Reggio Calabria, che ha 398 abitanti e dista 57 chilometri dalla Questura”. Lo ha ricordato in una lunga intervista rilasciata al “Il Sole 24 Ore”, il direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, in occasione dell’avvio del servizio in altre 32 uffici postali di tre grandi città: Bologna, Verona e Cagliari.
Dei 300 Comuni italiani nei quali è già operativo il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti, 49 di questi sono in Calabria: 17 in provincia di Cosenza (Spezzano della Sila, Rovito, Marina di Fiumefreddo Bruzio, Serra D’Aiello, Paterno Calabro, Marina di Fuscaldo, Cerisano, San Donato di Ninea, Cetraro, Santa Domenica Talao, San Cosmo, Albanese, Paludi, Cropalati, Civita, Canna, Calopezzati e Acquaformosa) 16 a Reggio Calabria (Varapodio, Rosarno, Delianuova, Camini, San Giovanni di Gerace, Casignana, Stilo, Sinopoli, Serrata, Sant’Ilario dello Jonio, San Luca, Martone Mammola, Motta San Giovanni, Canolo e Bova) 11 nella provincia di Catanzaro (Settingiano, Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, Amaroni, Tiriolo, San Vito sullo Jonio, Miglierina, Maida, Fossato Serralta, Conflenti, Cerva e Cardinale), 3 nel Crotonese (Scandale, Savelli e San Nicola Dell’Alto) e 2 in provincia di Vibo Valentia (Francica e Filogaso).
“Poste Italiane interpreta e coglie ancora una volta le esigenze degli italiani, facendo un investimento per creare servizi che migliorano in modo significativo la vita dei cittadini senza pesare minimamente sulla finanza pubblica – spiega l’amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante. “Esprimo quindi tutto il mio compiacimento per l’avvio del servizio passaporti anche nelle grandi città che rappresenta un bell’esempio di collaborazione tra imprese e istituzioni e rende più agevole e semplice il rapporto tra gli italiani e la pubblica amministrazione”.
Per presentare la richiesta di rilascio del passaporto sarà necessario prenotare l’accesso al servizio nella sezione specifica del sito di Poste Italiane all’indirizzo https://www.poste.it/prodotti/passaporto-elettronico.html. Successivamente, basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale prescelto un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie (che saranno legalizzate direttamente allo sportello), una marca da bollo da 73,50 euro e pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro. In caso di rinnovo sarà necessario consegnare anche il vecchio passaporto, se nella disponibilità, o nel caso di smarrimento o furto del documento, la relativa denuncia. Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli uffici postali sarà lo stesso operatore a raccogliere le informazioni anagrafiche e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento.
Fonte: Poste Italiane