Al via la prima edizione del Festival “Fiore in Folk”

PRENDERA’ ufficialmente il via sabato 21 dicembre la prima edizione del Festival “Fiore in Folk”, un progetto culturale di grande respiro fortemente voluto dalla sindaca e presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro. Questa iniziativa rappresenta un traguardo significativo per la promozione della cultura musicale popolare calabrese e pone al centro i giovani talenti della regione, in un percorso di crescita artistica e di scambio culturale.

Il festival, nato dalla collaborazione tra il Comune di San Giovanni in Fiore (capofila), il Comune di Amantea e la Provincia di Cosenza, è una testimonianza della volontà politica di investire in progetti che valorizzano il territorio e la sua identità culturale. Un evento che vuole essere simbolo di rinascita e innovazione, come sottolineato dalla sindaca Rosaria Succurro, che ha sostenuto con convinzione l’importanza di questa prima edizione come strumento di promozione territoriale e inclusione sociale.

Un ponte culturale che, grazie alla Fondazione ICM di Monterotondo e al partner tecnico Innovative Consulting SRL, giovane realtà cosentina che ha curato l’intera profilazione amministrativa e la comunicazione, sancisce l’apertura della Calabria a uno scambio interregionale. Giovani artisti, figli della propria terra, porteranno fuori dai confini regionali le loro voci e la tradizione musicale popolare e bandistica, incarnando un modello di dialogo e crescita culturale.

Programma della prima edizione:

Sabato 21 dicembre | Ore 19.00 – San Giovanni in Fiore
Chiesa Madre di Santa Maria delle Grazie
Nuova Paideia in Christmas: Armonie di Natale
Il concerto d’apertura vedrà protagonista la Banda Musicale Nuova Paideia, un’eccellenza del territorio.

Sabato 28 dicembre | Ore 18.00 – Amantea
Chiesa Madre di San Biagio
Mantia Brass in Christmas: Note di Natale
Un concerto che intreccia tradizione e spirito natalizio.

Lunedì 30 dicembre | Ore 19.00 – Monterotondo (Lazio)
Teatro Comunale “F. Ramarini”
Sinfonie sotto l’Albero

La chiusura della rassegna sarà affidata al Maestro Alessandro Marano, simbolo dell’interregionalità e della sinergia culturale.

La prima edizione di Fiore in Folk non è solo un evento musicale: rappresenta una visione politica e culturale lungimirante. Un festival capace di unire territori, esaltando la bellezza delle tradizioni locali e promuovendo la crescita artistica dei giovani. La sindaca Rosaria Succurro ha voluto fortemente questo appuntamento come strumento di valorizzazione della Calabria, con l’obiettivo di consolidare San Giovanni in Fiore e l’intero territorio provinciale come un polo culturale d’eccellenza.

L’evento, cofinanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del bando Festival, Cori e Bande, si inserisce in un contesto di valorizzazione delle nuove generazioni e del loro talento, con un’attenzione particolare al patrimonio musicale popolare e bandistica.

L’ingresso è libero e gratuito.

***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.