Si è spento Padre Andrea Maria Lia. Frate amatissimo, ha dimorato anche nei conventi di Paola e di Paterno Calabro
SI E’ SPENTO questa mattina Padre Andrea Maria Lia (nella foto), religioso dell’Ordine dei Minimi. Il frate ha dimorato anche nei Conventi di Paola e di Paterno Calabro tra gli Anni Settanta e gli Anni Ottanta del secolo scorso, lasciando un ricordo straordinario per insegnamento, affetto e impegno pastorale. E’ stato il “missionario della misericordia” più anziano di Roma. Dal 1989 al 2005 ha ricoperto infatti il ruolo di parroco in Sant’Andrea delle Fratte, dove si trovava attualmente. Dove, tre anni fa, ha incontrato Papa Francesco. La notizia della scomparsa di Padre Andrea è stata annunciata dal Cardinale Vicario, Angelo De Donatis. “Mettiamo mano al suo insegnamento e preghiamo per la sua Anima Benedetta, affinché – scrivono dal Santuario di Paterno – possa ricevere dal Signore, la corona che spetta ai soli perseveranti. La sua delicata e mite figura è stata un punto di riferimento per molti, e lo raccomandiamo alla Divina Misericordia affinché sperimenti sin d’ora la corona di gloria data in premio ai soli perseveranti”
Padre Andrea era nato a Presicce (Lecce) il 1 agosto 1927. Entrato giovanissimo nell’Ordine, a Paola, vi professò la S. Regola dei Minimi il 29 settembre 1944. Tre anni dopo emise la professione solenne. Studiò, oltre che a Paola, a Palermo e a Roma, presso l’Università Lateranense. Fu ordinato sacerdote a Palermo, il 22 luglio 1951, ricoprendo mansioni e compiti molto importanti tra cui l’incarico di Superiore Provinciale di Paola e Correttore Generale dell’Ordine.
Anche la Comunità di Paola si è unita al dolore che ha colpito l’Ordine dei Minimi per la scomparsa Padre Andrea Maria Lia.
I funerali si svolgeranno domani, alle ore 16.00, presso la Parrocchia di Sant’Andrea delle Fratte. La salma sarà trasferita in Calabria dove, lunedì 14, si terranno le esequie nella Chiesa Grande del Santuario di Paola alla presenza di mons. Giuseppe Fiorini Morosini. Padre Andrea verrà quindi sepolto nella Cappella dei Frati Minimi.
Un momento di preghiera è stato annunciato a Paterno Calabro, per domani, 12 dicembre 2020, con inizio alle ore 15.15, nella Chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo, a cui seguirà (ore 16.30) la funzione eucaristica.
(Gaspare Stumpo)