Comunali 2021. Rogliano, ancora nessun nome ufficiale. Al momento “si decide di non decidere”
“Si decide di non decidere”. Sembra questo l’andazzo politico in vista delle amministrative 2021 a Rogliano. Ancora nessun nome ufficiale. Se confermata l’election day per il prossimo ottobre i cittadini saranno chiamati alle urne per eleggere sia il nuovo Consiglio regionale sia il nuovo Consiglio comunale. Se così fosse la data non è certamente lontana. Poco più di quattro mesi a disposizione dei raggruppamenti per definire candidature e strategie programmatiche. Dal centrosinistra manca ancora la fumata bianca ma il nome di Giovanni Altomare, sindaco uscente, non sembra essere in discussione. Nella formazione di quest’ultimo dovrebbero essere riportati, secondo voci di corridoio, almeno cinque tra consiglieri e assessori ad oggi in carica.
Dall’altra parte, invece, senza dover per forza dare un’insegna allo schieramento contrapposto (centrodestra, gruppo o movimento civico di più anime e provenienza) ancora nessuna presa di posizione. C’è chi invoca le primarie, compito affidato ai partiti e con Forza Italia rappresentata dal consigliere comunale d’opposizione Mario Buffone. Il resto delle forze politiche non ha infatti un segretario cittadino per cui questa formula sembra tramontare. Eppure “anime” che intendono contrapporsi all’attuale Amministrazione sono presenti e pare continuino a dialogare ma senza evidenti passi in avanti. Manca il collante? Forse questa opzione potrebbe essere tra le motivazioni della empasse momentanea? Qual’è la posizione dei vari consiglieri di minoranza? Quale ruolo intendono assumere?
L’Amministrazione di un Comune è importante e per questo occorre arrivarci sottoponendosi al giudizio degli elettori con una squadra e un programma credibili. A Rogliano e nel resto del Savuto è in gioco il futuro, lo sviluppo e la qualità della vita sul territorio. Per tutti questi motivi è necessario arrivare puntuali e preparati all’appuntamento con il voto, indicando ai cittadini uomini, idee e tempi di attuazione dei programmi.
(Massimiliano Crimi)