Rogliano, elezioni comunali. Quali e quante liste?
IL MINISTRO dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale delle elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei Comuni delle regioni a statuto ordinario. Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021.
Tra i tanti Comuni chiamati al rinnovo dei Civici consessi: Rogliano, cittadina del Savuto e maggior centro del comprensorio, è tra queste. Sabato 4 settembre, ore 12, il termine ultimo per depositare le liste. Da quel momento trenta giorni per convincere l’elettorato. Certa è la presenza del sindaco uscente Giovanni Altomare, che ha ricevuto l’endorsement dello schieramento di maggioranza e dello stesso Partito Democratico. Una indicazione ufficiale che consente all’attuale primo cittadino di mettersi subito al lavoro anche in funzione del programma da stilare e del gruppo che dovrà sostenerlo.
Cosa diversa invece in casa centrodestra o semplicemente nella lista civica destinata a contrapporsi allo stesso Altomare dove, a quanto pare, si stanno si stanno sciogliendo gli ultimi nodi prima della definizione della candidatura del leader. Un tavolo con poche sedie per portare in analisi nomi di rinnovamento o, semplicemente, assegnare il massimo ruolo a qualche volto d’esperienza. Una persona con un passato di amministratore, uomo o donna. Tuttavia gli argomenti della prossima campagna elettorale saranno tanti: emergenza Covid, Bilancio comunale, Pianta organica, Frazioni e strategie di rilancio commerciale, servizi. Ovvio, il tempo scorre inesorabilmente e l’elettorato vuole sapere, conoscere squadre e programmi. Ad oggi, quindi, una compagnia è pronta, l’altra si sta confrontando. In politica e fino a quel sabato mattina tutto può succedere. Due, tre liste, non ci rimane che attendere. Ogni elezione è una partita nuova.
(Massimiliano Crimi)