Rogliano. Riapertura attività produttive, Amministrazione comunale d’accordo con Occhiuto
L’Amministrazione comunale di Rogliano si associa, convintamente, al pacchetto di proposte, esposto nell’appello che il sindaco di Cosenza, unitamente all’assessore alle attività economiche e produttive di Palazzo dei Bruzi, ha rivolto al presidente della Giunta regionale, Jole Santelli.
Si tratta di indicazioni del tutto condivisibili in vista della graduale apertura, dopo il 3 maggio, delle attività commerciali. A tali attività vanno garantiti adeguati sostegni sia da parte dello Stato, sia da parte della Regione in un quadro di integrazione dei provvedimenti. Quest’Amministrazione comunale sottolinea l’urgenza degli interventi da mirare sulla erogazione di contributi a fondo perduto, sulla moratoria fiscale e sull’accesso al credito davvero agevolato. Rivestono primaria importanza le misure sanitarie proposte in un quadro di sicurezza della salute pubblica, attraverso la elaborazione immediata di un piano, che eviti le approssimazioni e i rischi sofferti in questi ultimi mesi dalle popolazioni.
Quest’Amministrazione comunale ritiene vitale la ripresa delle attività commerciali, artigianali e, più complessivamente, produttive, che rappresentano il primo motore delle economie locali funzionali al Pil regionale e al recupero dei livelli occupazionali. Occorre evitare, con ogni possibile sforzo, l’aggravamento del disagio sociale, che, dappertutto, in questa regione, richiama motivi di gravissimo allarme. Il piano dovrà rispondere ad esigenze di prevenzione a tutto campo con particolare cura e in modo prioritario verso quelle comunità che più delle altre sono state sottoposto all’attacco virale. L’intero sistema sanitario regionale va sottoposto ad una grande operazione di razionalizzazione e potenziamento, che, tra l’altro, preveda l’utilizzo di tutte le strutture ospedaliere e la riorganizzazione dei distretti territoriali. L’Amministrazione comunale esprime fiducia e speranza sulla capacità del Governo nazionale e del Governo regionale di produrre soluzioni adeguate e strategiche verso prospettive di rigenerazione civile, sociale ed economica.
Fonte: Comune di Rogliano (Cosenza)