Grimaldi. Carenza idrica, lettera aperta del gruppo di minoranza
RICEVIAMO e pubblichiamo:
Aver compagni al duol scema la pena?
Carissimo Sindaco, carissimi Cittadini,
è da più giorni che stiamo assistendo ad uno spettacolo che mai speravamo di vedere a Grimaldi. La “Libertà” di pensiero e di parola è stata, di fatto, soppressa. Nessuno può esprimere un proprio pensiero sotto le comunicazioni pubblicate, dalla maggioranza, sulla pagina ufficiale del Comune perché questa possibilità è stata negata! Assurdo! Alla faccia di chi predica e urla ai valori della democrazia, della libertà di pensiero e di espressione!!! L’attuale Amministrazione, accetta solo commenti positivi, eventuali esternazioni divergenti dal loro pensiero o modo di fare, non sono condivisibili… . E questa considerazione viene fatta non perché per forza si avverte la necessità di commentare sotto un post Facebook ma, semplicemente per il fatto che ognuno deve sentirsi libero sempre e comunque di esprimere la propria opinione in ogni occasione e con ogni mezzo che si pensa sia opportuna per la specifica occorrenza. La presunzione di sapere tutto è evidente così come lo è il goffo tentativo di giustificare la difficoltà nella gestione della risorsa idrica. Per più di due anni, nonostante le varie difficoltà climatiche, avevamo ridotto al minimo il disagio della carenza idrica attraverso degli interventi puntuali che si sono rivelati “azzeccati” per non mettere in difficoltà la Comunità soprattutto in un periodo dove tanti nostri compaesani ritornano nel luogo natale per passare qualche giorno in tranquillità con i propri cari. Uno degli ultimi post, pubblicato dalla maggioranza, è a dir poco imbarazzante.
Per mascherare l’inesperienza di risolvere o, quanto meno, alleviare il problema dell’emergenza idrica, pubblica post di altri Comuni che hanno lo stesso problema, e quindi? Questa è una giustificazione? Ci sono anche tanti altri Comuni che il problema non ce l’hanno! Per più di due anni questo problema non si è presentato, perché ben gestito e perché, come già detto, si è intervenuti con diligenza per arginare il problema, ora, addirittura, ci accusano di aver trascurato nel tempo il problema! Ma state scherzando? Pensate veramente che i Grimaldesi non abbiano buona memoria? Ma almeno, sapete dove sono le sorgenti nel territorio comunale che portano l’acqua nei nostri serbatoi? Ma l’importante è essere orgogliosi della propria “posizione” raggiunta, mai dare il “godo” a chi ci ha preceduto e che ha ben arginato il problema e chiedere supporto! Ma d’altronde, oltre alla presunzione, alla limitazione dei commenti pubblici come nell’era “fascista”, se ti permetti di esternare un pensiero, a rispondere non è mai chi di dovere ma solo ed esclusivamente l’entourage dei tifosi e dei familiari. È mistificante quanto offensivo dell’intelligenza dei cittadini (quelli liberi! per i supporters ad oltranza il confronto civile è una chimera, prediligendo essi, ex ipsa sua natura, la rissa da mercato del pesce!) affermare che si utilizza la pagina del Comune solo per “dare comunicazioni utili ai cittadini”; è evidente che non si tratta di mere comunicazioni ma di vani quanto ridicoli tentativi di sminuire l’operato della Amministrazione De Marco, senza dare possibilità di replica: appunto come in epoca fascista! Addirittura, se per sbaglio ci si trova a divergere dalle loro idee, sempre l’entourage, ti risponde: “… e coddatillu su pinnulu…”. A voi le considerazioni… .
Giusto per sdrammatizzare, a chi si prende il lusso di ironizzare sulla metafora della Ferrari, possiamo semplicemente far notare che è evidente che tutti ne vorrebbero una, ma sicuramente non tutti sarebbero capaci di guidarla! Caro Sindaco, la preghiamo vivamente di mantenere, a vantaggio dell’Ente e di tutti noi cittadini Grimaldesi, quell’immagine istituzionale che Grimaldi merita e che “sbracciando” abbiamo cercato di recuperare, non lasci le sorti della nostra Comunità in mano a chi ha solo voglia di ostentare potere ma che sicuramente dividerà e distruggerà Grimaldi. In questi giorni, tra le altre cose, vediamo arrivare comunicazioni, prima di quelle ufficiali, da persone vicine all’Amministrazione e che, tra l’altro, differiscono da quelle ufficiali. Intervenga in modo deciso e istituzionale. Gli amministratori sono gli unici ad averne titolo. Noi saremo sempre dalla parte dei Grimaldesi e, soprattutto, sempre pronti, qualora qualcuno ce lo chiedesse, a renderci utili alla risoluzione delle varie problematiche che si presentano, anche questa dell’emergenza idrica.
Fonte: Gruppo consiliare “Insieme si può” – Grimaldi (Roberto De Marco, Attilio Rino, Giuseppe Sicoli)